Estate e cosmetici

il mio laboratorio

il mio laboratorio

Aprile 2017

Aprile 2017

martedì 18 agosto 2015

Estate e cosmetici



Arriva l'estate e non abbiamo il coraggio di metterci in costume......ci sono alternative? 

1) non andiamo al mare
2) dovevamo pensarci prima!!!
3) non ce ne importa niente
Ma la cosa importante è prendere coscienza che non esistono i miracoli specialmente con i cosmetici, figuriamoci quei prodotti commerciali di cui parlo tanto in questo blog che contengono tante di quelle schifezze che fanno male a noi e alla natura che, invece di rispettarla per i regali che ci fa ogni giorno, la riduciamo uno straccio, poi ci lamentiamo quando si ribella e alla fine lo straccio siamo noi!!
(sembro  un pò Vanna Marchi messa così)...beh ce l'andiamo proprio a cercare...Allora se non l'abbiamo mai fatto prima non è mai tardi per cominciare.
La nostra pelle è stressata, asfittica, il viso ha proprio un colorito che non ci piace. acne, punti neri, brufoli, pori dilatati...la pelle del nostro corpo è un pò malridotta...cellulite, smagliature (abbiamo fatto  una dieta dimagrante?)  Le unghie delle mani...ne vogliamo parlare? I capelli sono opachi, senza vitalità, la cute grassa le punte secche ( ne sento parlare spesso)
Beh vedo che è proprio tutto un disastro...Abbiamo utilizzato per una vita i prodotti sbagliati, zozzeria,  roba da pazzi! Oppure non abbiamo utilizzato nulla, e anche questo non va bene perchè, checchè se ne  dica ne abbiamo necessità specialmente se utilizziamo ingredienti salutari che daranno un aiuto non  solo estetico ma anche psicologico e di benessere generale...qualche coccola ogni tanto ce la  possiamo e dobbiamo permettere  ci renderà più sereni con noi stessi e con gli altri, togliamoci qualche soddisfazione e facciamo anche un pò contenta la natura che ci sorride!

Chi fa da se fa per tre

Questo è il periodo migliore per imparare a mettere in cantiere alcune preparazioni semplici naturali e alla portata di tutti...ci facciamo una bella passeggiata (che ci fa anche bene)e cerchiamo qualche pianta che si presta per  un oleolito, una estratto, infuso ecc e poi ci prepariamo qualcosa per la nostra pelle, sia ad azione  immediata che in vista della prossima stagione!! Possiamo anche andare in erboristeria (di fiducia) ed  acquistare lì qualche erba o pianta officinale:

Lavanda, malva, mughetto, calendula, arnica, borragine, camomilla,  fiordaliso, tiglio, edera, mirtillo, iperico, ginepro, tarassaco,salvia, carota,  eucalipto, menta, timo, mirto,rosmarino..questo è solo qualche esempio, per fare un oleolito ci  vorranno circa 40 giorni, per fare un estratto o una tintura madre  circa una ventina di giorni...non è  difficile ed avremo qualche sostanza pronta con dei principi attivi, abbiamo speso pochissimo e  all'occorrenza li abbiamo pronti in casa.

Ricordiamoci sempre che in estate alcune sostanze non sono adatte durante l'esposizione al sole perchè sono fotosensibilizzanti e possono creare dei problemi non escluso la formazione di radicali liberi ma anche eritemi, psoriasi,  macchie, e nelle forme più gravi alopecia, ciò non toglie che se sarà necessario  per goderne le  proprietà  non ci esponiamo al sole o le utilizzeremo a distanza di 12 ore, per esempio la sera pre-post  sole. Alcuni esempi  sono:
Limone, arancia amara, bergamotto, mandarino, lime, iperico, angelica, grano saraceno, anice, levistico, prezzemolo, cumino, ruta ecc. ecc.in particolare proprio  quelli responsabili dell'abbronzatura  che stimolano la pigmentazione e la vitiligine...Quindi basta un pò di precauzione e cautela e possiamo anche utilizzare questi prodotti  (essenzialmente naturali) che possano preparare la pelle all'esposizione al sole, possono dare  luminosità e innanzitutto proteggere, l'importante è sempre avere la  consapevolezza di quello che  stiamo usando  e staremo tutti più tranquilli.

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire nei commenti link altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.