06/06/16

Additivi cosmetici

ALCUNI ADDITIVI COSMETICI



Gli additivi sono sostanze aggiunte alle sostanze funzionali e agli eccipienti per conferire al cosmetico un aspetto e un odore gradevole e mantenere inalterata la funzionalità .
Gli additivi cosmetici svolgono ruoli differenti all'interno dei prodotti, entrando in contatto diretto con la nostra pelle, sono fondamentali per la stabilizzazione della struttura chimica, per la formazione di emulsioni e per il mantenimento, nel tempo, dei prodotti, anche in seguito all'apertura. 

Solventi: 
sono sostanze liquide che servono per sciogliere in soluzione un’altra sostanza (soluto), che può presentarsi allo stato liquido, solido o gassoso. 

Emollienti: 
sono preparati in grado di ammorbidire e lenire i tessuti, ad esempio come antinfiammatori. Vengono utilizzati come additivi nei trattamenti per il corpo, per il viso, in creme idratanti e anti età. 

Emulsionanti: leggi anche QUI 
sono molecole in grado di favorire la formazione di un’emulsione. Gli emulsionanti sono importanti e fondamentali, nel settore della chimica cosmetica

Quindi sono sostanze aggiunte, anche in piccole quantità, per migliorare la qualità, la sicurezza o l'aspetto del prodotto cosmetico: conservanti, coloranti, profumazioni, antiossidanti, sequestranti/chelanti


ANTIOSSIDANTI (accenni anche QUI)
L'uso degli antiossidanti nei prodotti cosmetici è importante, l'instabilità di alcuni grassi naturali possono irrancidire a causa di ossidazioni irreversibili dovute ad agenti fisici quali la luce e aria. Il deterioramento del prodotto si può dunque evitare aggiungendo nella formulazione alcune sostanze antiossidanti.

Quelli generalmente più utilizzati da noi sono:
vitamina E (alfa-tocoferolo);
beta-carotene;
e altre molecole capaci di rallentare l'ossidazione della fase grassa e perciò l'irrancidimento.
Gli antiossidanti, tra l'altro, svolgono anche un'azione cutanea protettiva, poiché contrastano l'azione dei radicali liberi, una delle principali cause dell'invecchiamento cutaneo.

È fondamentale il modo di conservazione del prodotto, è attestato che sia più igienico il tubo rispetto al vasetto.

SEQUESTRANTI E CHELANTI (ne ho parlato QUI)
Gli agenti sequestranti e chelanti sono utilizzati per catturare e quindi bloccare l'azione "distruttiva" di eventuali ioni metallici presenti (ad esempio ioni di ferro e di rame)

CONSERVANTI (anche QUI)
I conservanti sono sostanze usate per impedire l'inquinamento microbico di molti cosmetici. Tali sostanze risultano efficaci contro un ampio spettro di microrganismi, ma possono a loro volta essere causa di sensibilizzazioni cutanee; per questo è necessario impiegarne in quantità minime per raggiungere l'effetto conservante

UMETTANTI
Gli umettanti sono sostanze igroscopiche che evitano la disidratazione del prodotto e ne migliorano la plasticità. Una sostanza di questo tipo cattura vapore acqueo in atmosfera umida e la cede in atmosfera secca, alcuni sono glicerina, sorbitolo, glicole propilenico.



ACIDIFICANTI (anche QUI)
Gli acidificanti sono sostanze utilizzate per creare un ambiente acido e quindi contrastare la proliferazione microbica all'interno del prodotto. Altra funzione degli acidificanti è quella di conferire al cosmetico un pH simile a quello cutaneo (4,5-6).
Per portare i prodotti cosmetici a un pH acido si utilizzano acidi organici poco aggressivi, quali l'acido lattico e citrico, oppure soluzioni tampone come il lattato



Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire nei commenti link altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.