Deo all'aloe

il mio laboratorio

il mio laboratorio

luglio 2017

luglio 2017

Deo all'aloe

DEO Roll-On all'aloe

Acqua a 100 in soluzione di allume (20g)
* altra sostituzione con idrossietilcellulosa a 2g (gel densissimo da portare a ph 5,5)
gel d’aloe 30
xantana 0,6*
glicerina 5
bisabololo 0,5
oe limone 5gtt
oe menta 6gtt
oe rosmarino 5gtt
teatree 1gtt
cosgard 16gtt
soluz. soda 20% q.b (tantissima ho usato minimo più di 20 mezze-cartine)
ph 5,5
colorante alimentare liquido


Premetto che con la soluzione di allume e l'idrossietil(natrosol MV) il gel viene densissimo sodo e non scende nel roll-on (provato a 2g e 1,5g) con il ph acido dell'allume si crea incompatibilità ma se alziamo troppo il ph neutraliziamo l'effetto dell'allume, quindi la via di mezzo in questo caso è nel limite di ph5,5 ne più ne meno... volevo un gel leggero quindi dopo ho rifatto la formula con la xantana. 
Restando invece a questa formula con l'idrossietil mi sono tenuta il deo crema-gel che ho messo nell'ariless, funziona perfettamente, non unge, dura 24 sicuro
Poi l'ultimo tentativo è riuscito esattamente come lo volevo ossia un gel per il roll-on ed ho usato la xantana, ho mantenuto comunque un ph a 5,5, ho usato anche un conservante... Quindi le due formule sono identiche tranne la sostituzione del Natrosol in una e xantana nell'altra


Per quanto riguarda l'allume ho fatto prima una soluzione con 20g di allume e dopo i due tentativi ho finito l'allume  ma dovevo fare ancora il gel di xantana per cui ho acquistato una pietra e spezzandola ne ho fatto la soluzione satura lasciandola in acqua 24h ( in effetti era talmente satura che ho dovuto aggiungere acqua aveva un ph di 3,5)

deodorante all'aloe

Nessun commento:

Posta un commento

Non inserire nei commenti link altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.